FEDERICA CIAPPINA  – BIOLOGA NUTRIZIONISTAImmagine WhatsApp 2024-07-03 ore 22.32.25_2dfeaf8c

Origini mediterranee e Amante della buona cucina.

Sostenitrice dell’Alimentazione Mediterranea, dove convivialità e genuinità riflettono al meglio la mia passione per il mondo dell’alimentazione.

Inizio il mio percorso universitario nel 2015 iscrivendomi al corso di Laurea triennale in Scienza della Nutrizione presso l’Università della Calabria. Durante questi anni acquisisco le nozioni base della nutrizione, e frequento anche un corso per Assaggiatori di Olio d’Oliva Vergine avvicinandomi da un’altra prospettiva e in senso pratico al mondo dell’alimentazione.

 Il mio lavoro di Tesi ha trattato la Dieta Mediterranea nella cura e nella prevenzione della Cardiodiabesity (un’associazione tra malattie cardiovascolari, diabete e obesità), evidenziando come questo modello alimentare, diventato anche Patrimonio UNESCO, sia il miglior approccio (nonchè anche quello più studiato) per le malattie cronico-degenerative.

Proseguo i miei studi iscrivendomi successivamente al Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana, rimanendo sempre nella mia Terra, e terminando il percorso con una tesi di tipo sperimentale in laboratorio, che ha riguardato gli effetti benefici sulla salute umana di Oli EVO aromatizzati con spezie naturali (bergamotto, curcuma, goji…). Da questi studi sono stati evidenziati ancor di più i potenti effetti salutari dell’Oro Verde nel consumo giornaliero e nel contesto di un’alimentazione sana e bilanciata: <<Galeotto fu il libro….>>.

Nel 2023 mi trasferisco a Firenze, dove immediatamente inizio a lavorare come Assaggiatrice di Olio EVO presso un noto Frantoio del Chianti, dove la mia passione per questo mondo inizia finalmente a concretizzarsi.

Nello stesso anno supero l’Esame di Stato abilitante per l’Esercizio della Libera Professione e successivamente mi iscrivo all’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria.

Con il mio lavoro sono a stretto contatto con le persone, alle quali voglio trasmettere e insegnare le buone abitudini alimentari, basandosi su semplici comportamenti e scelte quotidiane che influenzano non solo lo stato di benessere attuale, ma anche e soprattutto quello futuro.

Nessuna eliminazione di alimenti, niente restrizioni insensate

Una relazione sana con il cibo è la miglior via per il benessere mentale e fisico.